Pina Mandolfo

Scrittrice e giornalista, regista e sceneggiatrice, operatrice culturale

La diffusione e la ricerca dei saperi e delle pratiche delle donne, i temi relativi alle differenze, la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale, sono l’oggetto del mio lavoro intellettuale e operativo in campo cinematografico, letterario, politico e civile.

Nel 1995, sono stata socia fondatrice della Società Italiana delle Letterate e ho fatto parte di due Consigli Direttivi.

Sono stata: docente di Lingua e Letteratura inglese nei licei dal 1977 al 2010. Faccio lavoro intellettuale e didattico, con particolare attenzione ai processi di innovazione e alla didattica della differenza. Dal 2001 al 2008 sono stata supervisora di tirocinio nei Corsi di specializzazione post-laurea dell’Università di Palermo.

Sono autrice dei romanzi: Desiderio (La Tartaruga Baldini&Castaldi, Milano, 1996), tradotto in Germania e Svizzera (Piper, Monaco, 1996); dei racconti: Una necessità chiamata famiglia (in Leggendaria, maggio 2001),  Racconto di fine anno (in Principesse azzurre, Mondadori, 2004);  dei saggi: Il sud delle donne, le donne del sud (in Cartografie dell’Immaginario, Sossella, Roma, 2000), La felicità delle narrazioni (in Lingua bene comune, Città aperta, 2006), Amori al cinema: donne oggetto dell’immagine filmica (in Riscritture d’amore, Iacobelli, Roma, 2011).

Sceneggiature e regie: Silenzi e Bugie, vincitore del  Sottodiciotto Film Festival di Torino e della Targa CIAS (2006); Correva l’anno (2008);  soggetto e co-sceneggiatura del film Viola di mare (Idf e Medusa 2008), in programma al Festival del Cinema di Roma e in molti Festival Internazionali e vincitore del NICE Festival di New York e Mosca (2009) e del premio Capri; soggetto, sceneggiatura e regia del documentario di narrazione Sicilia questa sconosciuta (2019) già selezionato al Festival del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, all’Asti Film Festival, e al The Archaeology Channel International Film Festival di Eugene in Oregon (USA).

Documentari: L’antigattopardo, Catania racconta Goliarda Sapienza (2012); Carpe Diem (2007); Donne, sud, mafia: videolettera dalla Sicilia (2013); Orizzonti mediterranei: storie di migrazione e di violenze (2014) che ha inaugurato la Mostra del Cinema di Pesaro ed è stato selezionato nei Festival Il vento del Nord (Lampedusa 2014), Lampedusa in Festival (2014), in concorso al Festival del Cinema Africano (Verona 2014); Gesti di luce: passeggiata letteraria nei luoghi di Maria Messina (2014); Come un incantesimo: passeggiata letteraria nel Golfo dei poeti Percy e Mary Shelley (2014); spot Le parole per dirlo (2015, per la Rete antiviolenza D.i.R.E.) che ha inaugurato il Concerto di Fiorella Mannoia, all’Arena di Verona, nel 2019,contro la violenza sulle donne;  Oltre il silenzio sui Centri antiviolenza della Rete D.i.R.E (2016). Le invisibili: 250mila donne sfilano a Roma (2016);

 Organizzazione Attività culturali: dal 1977 al 1982, a Catania, il Cineclub di film in lingua originale British Film Club. Ho curato la redazione di programmi e l’organizzazione delle Rassegne cinematografiche: Hollywood un sogno per 10 cents (Catania 1981); Il reale e l’immaginario (Catania 1981); L’immagine riflessa con una personale di Margarethe von Trotta e Chantal Akerman e la partecipazione delle registe (Catania 1982); I seminari: Sesso, genere e travestitismi al cinema (Catania 1994); Sally Potter e Virginia Woolf, rappresentazione e autorappresentazione del femminile (Catania 1995); Vuoti di memoria, il ‘900 delle donne: film e documenti televisivi  (Palermo 2006). In collaborazione con l’Università di Palermo ho organizzato  l’Incontro della città di Palermo con le Madres di Plaza de Majo (Palermo 2007); il seminario Parlare e scrivere il femminile: donne, linguaggi e media (Palermo 2014). Per il comune di Palermo, in collaborazione con il Goethe Institut, ho curato il conferimento della Cittadinanza onoraria a Margarethe von Trotta e organizzato gli incontri con la regista e la Rassegna cinematografica Le donne di Margarethe con la filmografia completa dell’autrice (Palermo 2015).

Per la Società Italiana delle Letterate ho organizzato le passeggiate letterarie: Viaggio sentimentale nei luoghi di Goliarda Sapienza (Catania 2012); Gesti di Luce nei luoghi descritti dalla scrittrice Maria Messina (Mistretta 2014); Come un incantesimo nei luoghi che ispirarono  Mary e Percy Shelley (2016); Il seminario di Emma Dante per la Società Italiana delle Letterate comprensivo di uno spettacolo della regista (2009).

Collaborazioni stampa: scrivo di cinema e letteratura. Collaboro con quindicinale online Letterate Magazine e del mensile Leggendaria. Faccio parte dell’associazione GIULIA (Giornaliste unite libere autonome)